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Scoprendo il volto di S. Antonio
Il rilievo del cranio
Luca Bezzi
(Arc-Team Italia)
Il calco di R. Cremesini
(1981)
22-01-1981
ricognizione sul cranio originale
  • elementi di debolezza (setto nasale e interno orbite)
  • sporgenze ossee alla base del cranio
  • presenza di materia organica (pelle e capelli)
  • presenza di un sigillo storico (sul mento)
Relazione tecnica
riguardante il procedimento
utilizzato per
l'impronta del teschio
e mandibola di
S. Antonio
(R. Cremesini)

ne

IL SANTO
Rivista antoniana
quadrimestrale di
storia, dottrina e arte,
 edita dal
 Centro Studi Antoniani 
(Padova)
Il calco di R. Cremesini
(1981)
  • protezione in foglietti di silicone
  • calco in gomma siliconica
  • copertura in gesso (5 pezzi)
Relazione tecnica
riguardante il procedimento
utilizzato per
l'impronta del teschio
e mandibola di
S. Antonio
(R. Cremesini)

ne

IL SANTO
Rivista antoniana
quadrimestrale di
storia, dottrina e arte,
 edita dal
 Centro Studi Antoniani 
(Padova)
CRANIO
  • rimozione sigillo
  • calco diretto in gomma
  • controcalco in gesso
  • armatura in filo di ferro
Il calco di R. Cremesini
(1981)
MANDIBOLA
Relazione tecnica
riguardante il procedimento
utilizzato per
l'impronta del teschio
e mandibola di
S. Antonio
(R. Cremesini)

ne

IL SANTO
Rivista antoniana
quadrimestrale di
storia, dottrina e arte,
 edita dal
 Centro Studi Antoniani 
(Padova)
Il calco di R. Cremesini
(1981)
27-01-1981
validazione del calco in gesso
  • lisciatura (eliminazione increspature)
  • validazione (misure osteometriche)
Relazione tecnica
riguardante il procedimento
utilizzato per
l'impronta del teschio
e mandibola di
S. Antonio
(R. Cremesini)

ne

IL SANTO
Rivista antoniana
quadrimestrale di
storia, dottrina e arte,
 edita dal
 Centro Studi Antoniani 
(Padova)
Il calco di R. Cremesini
(1981)
CALCO IN BRONZO
Il calco di R. Cremesini
(1981)
temporanea riconnessione anatomica di cranio e mandibola
(separati sin dalla prima ricognizione di S. Bonaventura, nel 1263)
CRANIO
(tomba)
MANDIBOLA
(reliquiario)
La scansione digitale
(2013)
tecnica
strumenti
Structur from Motion
Image-Based Modeling
ArcheOS
Python Photogrammetry
Toolbox
La scansione digitale
(2013)
Nel 2009 Arc-Team è invitata al TOPOI exzellenzcluster di Berlino.
In questa occasione la ditta esegue i primi test di SfM/IBM applicata ai beni culturali.
La scansione digitale
(2013)
PPT è stato sviluppato da Pierre Moulon (Université Paris Est e Mikros Image),
con la collaborazione di Alessandro Bezzi (Arc-Team) per l'interfazzia grafica (PPT-GUI)
La scansione digitale
(2013)
TOPOI Löwe
La scansione digitale
(2013)
Structure from Motion
La scansione digitale
(2013)
Alberto da Trento
Nato nel 2012da una collaborazione spontanea attraverso il
blog ATOR (Arc-Team Open Research) da uno
studio antropologico sotto la direzione scientifica
della Dott.ssa Nicoletta Pisu (Ufficio Beni Archeologici della
Provincia Autonoma di Trento)
http://arc-team-open-research.blogspot.com/

La scansione digitale
(2013)
Validazione del metodo
Dr. Paulo Miamoto, Cicero Moraes

Acknowledgments 

Prof. Petra Urbanová
(Masaryk University, Brno, Czech Republic)
Prof. Rodolfo F. H. Melani
(University of São Paulo, São Paulo, Brazil)
Mikoláš Jurda
(Masaryk University, Brno, Czech Republic)
Grazie per l'attenzione
L'intero progetto è stato eseguito utilizzando unicamente software libero e open source:
ArcheOS, PPT, Meshlab, Blender
Cicero Moraes
(Arc-Team Brazil)
La ricostruzione facciale
La nuvola di punti 3D
La superficie 3D
Il posizionamento
Gli indicatori di tessuti molli
La ricostruzione del profilo
L'applicazione di un modello neutro
I rilievi osteometrici
La modellazione 3D
Dimorfismo di genere e di età
Dimorfismo individuale
Un protocollo di ricostruzione facciale
La validazione del metodo (blind test)
La muscolatura principale
La ricostruzione del volto
Il modello glabro
Il modello con barba e capelli
La calibrazione del modello in base alle fonti storiche
Il modello finale
La definizione dei dettagli
La collaborazione con il CTI
Il modello stampabile
L'équipe
Il processo di stampa
Il livello di dettaglio
Il risultato finale
Il ritocco artistico
La correzione cromatica
Il busto ridipinto
Grazie per l'attenzione

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